Mi hanno fermato alla guida e risultavo in stato di ebbrezza: che mi accadrà? Pagherò multa o farò carcere? Mi confiscano la macchina? Mi sospendono la patente?

Sempre più frequentemente capita di assistere in studio clienti incappati in un controllo etilico alla guida, e trovato oltre i limiti di accettabilità (0,50 gr/l, o grammi per litro di tasso alcolico nel sangue)

Sono guai seri.

SEMPRE si subisce la sospensione della patente di guida (minimo tre mesi), ed almeno una salata sanzione pecuniaria. Oltretutto, per riavere la patente non basterà aspettare che passi il tempo, ma servirà anche sottoporsi a tutta una serie di visite presso la Commissione Medica Locale, che dovranno dimostrare che non si abusa regolarmente di sostanze alcoliche ( o stupefacenti)

Se il tasso supera lo 0,80 g/l, però, la violazione amministrativa diventa reato, ovvero si applicano sanzioni penali (congiunte pecuniarie e detentive).

Allora, oltre alla sospensione della patente, si dovrà affrontare un processo penale (nelle forme abbreviate del decreto penale, molte volte, ma si può patteggiare o chiedere il giudizio abbreviato od ordinario). Nonostante le pene siano anche detentive (Arresto) un incensurato non dovrà mai, di regola affrontare il carcere: le pene inferiori vengono convertite in pecuniarie (ma all'onerosissimo tasso di € 250/ per giorno, ovvero 7.500/mese) o, in alternativa, si ottiene la sospensione "condizionale" della pena

Pene e sanzioni si aggravano se il tasso supera, 1,50 g/l, e l'auto viene confiscata se di proprietà del colpevole (se no, la sospensione della patente è raddoppiata)

Varie aggravanti (di pene, sospensione, o confisca veicolo) sono previste:

  • se in stato d'ebbrezza si provoca un incidente (anche senza feriti)
  • se la guida avviene di notte (tra le 22 e le 7)
  • se il colpevole è neopatentato o conducente professionale

Cosa può fare un avvocato per voi, specie se tempestivamente incaricato?

Molto!

Ad esempio:

  • Può controllare se l'Organo di polizia che ha accertato la sanzione ha eseguito correttamene tutta la procedura (alcuni vizi possono far saltare le sanzioni)
  • Può sin d'all'inizio, in base alle varie situazioni, consigliarvi la strategia penale più corretta. Attendere gli sviluppi sperando che le lentezze della giustizia portino il reato a prescrizione, oppure dare una forte accelerazione, chiedendo direttamente il patteggiamento
  • Può valutare con voi se sia il caso di chiedere di scontare la pena con lavori di pubblica utilità (detti anche LPU): ciò può portare a a rilevantissimi risparmi pecuniari sulla determinazione della pena, ed a dimezzare la sospensione della patente ed evitare la confisca. Si pensi che due ore di lavori di pubblica utilità valgono un giorno di pena detentiva oppure 250€.
  • Può ovviamente difendervi a dibattimento, se ciò si ritenga utile. E anche in appello.
  • Può guidarvi nelle pratiche amministrative per avere la patente di ritorno

In sostanza, ci sono talmente tante circostanze che si possono incastrare una con l'altra, che è quasi impossibile prevedere a tavolino quanto può applicarsi al Vostro caso.

Il vostro avvocato vi saprà guidare e consigliare, anche in base alle vostre esigenze.

Maggiori dettagli nel testo di legge, in particolare l'art 186 del Codice della strada, ed artt. seguenti. A causa delle frequenti modifiche, però, la lettura non è facile. Consigliamo di farla con grande attenzione.

Torna alle F.A.Q. (domande frequenti)